Indennizzo durante spostamenti per lavoro – Lex and the city

Indennizzo durante spostamenti per lavoro

17 Marzo 2021

Gli incidenti durante gli spostamenti per lavoro sono coperti dall’assicurazione dell’azienda?

 

Dal punto di vista legale, l’infortunio sul lavoro comprende gli incidenti a danno del lavoratore accaduti nei seguenti contesti: 

  • durante l’orario di lavoro;
  • durante gli spostamenti da una sede all’altra dell’azienda;
  • durante gli spostamenti per visitare clienti;
  • durante il tragitto da casa alla sede lavorativa e viceversa.

 

Se dunque il lavoratore viene coinvolto in un sinistro stradale mentre si sta recando a lavoro, a tutti gli effetti ha subìto un infortunio sul lavoro

Questo prevede l’intervento dell’Inail, indipendentemente dalla responsabilità nell’evento: significa che, anche se sia stato il lavoratore ad aver causato il sinistro, verrebbe comunque risarcito dall’ente. L’indennizzo Inail infatti si comporta come una polizza infortuni e prescinde pertanto dalla responsabilità del conducente.

 

A quanto ammonterà l’indennizzo? 

L’ammontare dell’indennizzo dipenderà dall’entità delle lesioni.

Precisiamo che esiste una franchigia del 5%. Di conseguenza l’Inail erogherà l’indennizzo in capitale (unico versamento) solo per le invalidità dal 6 al 15%, mentre per le invalidità dal 16% in poi erogherà una rendita. Tale rendita non passa in eredità: in caso di premorienza del danneggiato l’Inail interromperà i versamenti.

 

Cosa succede se la colpa non è del lavoratore?

Nel caso in cui il lavoratore non sia responsabile del sinistro può chiedere il risarcimento in ambito Rca, anche perchè l’ammontare dell’indennizzo fornito dall’Inail tende ad essere inferiore e non eroga il cd danno morale. 

Tuttavia, all’Inail spetta comunque il diritto di rivalsa nei confronti dell’assicurazione per l’invalidità dal 6%. Di conseguenza, dall’ammontare del risarcimento assicurativo verrà tolta la somma che l’Inail erogherà al lavoratore come capitale o come rendita, e il lavoratore riceverà solo la differenza.

 

Desideri maggiori informazioni sull’argomento?

Contattaci via tel o via WhatsApp al numero 3516214447!

La nostra e-mail

info@lexandthecity.net

Chiamaci al

+39 049 1234567

Video consulenza online

Come funziona il nostro servizio?