Il condominio può impedirmi di avere un animale domestico? – Lex and the city

Il condominio può impedirmi di avere un animale domestico?

6 Settembre 2020

Se un condomino desidera avere un animale domestico, i condomini possono impedirlo?

La legge n. 220/2012 ha inserito il principio secondo cui è possibile introdurre in condominio animali domestici. I condomini, infatti, non possono convocare un’assemblea per proporre modifiche al regolamento condominiale o per proporre soluzioni estreme, come lo sfratto, di chi detiene animali. 

Quindi, qualsiasi regolamento condominiale che non risponda a questa regola è nullo.

Tuttavia, è bene precisare che la legge parla di “animali domestici” in generale; potrebbero quindi sorgere dubbi su quali siano effettivamente gli animali ammessi all’interno dei condomini: cani e gatti rientrano in tale definizione sicuramente, mentre potrebbero esserci regolamenti condominiali che vietino la presenza di animali esotici.

Diritti e doveri di chi possiede un animale

Dobbiamo inoltre ricordare che ci sono delle regole che i padroni devono rispettare.

Ad esempio, il cane deve essere tenuto al guinzaglio all’interno degli spazi comuni e deve essere munito di museruola in caso di cane di taglia grande e/o aggressivo; è necessario pulire gli escrementi, effettuare le vaccinazioni obbligatorie, registrare il cane all’Anagrafe Canina e munirlo di microchip.

Il cane deve anche essere trattato contro parassiti che possono coinvolgere altri condomini/animali, ed è poi necessario prestare attenzione agli orari di riposo.

Quando il padrone non rispetta le regole

Qualora il padrone dell’animale non rispetti queste regole, sarà possibile modificare la regola generale che ammette la presenza dell’animale domestico nel condominio e richiedere che venga allontanato.

Questo è possibile solo in condizioni specifiche, ad esempio in caso di cattiva igiene del cane o a sue patologie, che devono essere vagliate e documentate dall’Asl di competenza o dai veterinari.

Desideri maggiori informazioni sull’argomento?

Contattaci via tel o via WhatsApp al numero 3516214447!

La nostra e-mail

info@lexandthecity.net

Chiamaci al

+39 049 1234567

Video consulenza online

Come funziona il nostro servizio?